Trattamento Ortopedia, Ortopedia intensiva, Orto-analgesico
Il trattamento ortopedia è indicato in tutti i casi in cui è necessario favorire la rigenerazione ossea
Il trattamento ORTOPEDIA è indicato nei casi in cui è necessario favorire la rigenerazione ossea, quali per esempio fratture e ritardi di consolidazione, pseudoartrosi, osteonecrosi e la osteointegrazione protesica.
La frattura consiste nella rottura di un osso e può essere semplice se avviene senza perdita dell’allineamento dei frammenti o scomposta se le due parti dell’osso rotto non sono allineate rispetto all’asse dell’osso danneggiato. L’osso ripara naturalmente ma, in alcuni casi, la formazione del callo osseo può subire dei ritardi, si parla in questo caso di ritardi di consolidazione.
La pseudoartrosi si verifica quando vi è una mancata consolidazione di una frattura a distanza di 6 mesi dall’evento traumatico.
L’osteonecrosi è una patologia spesso ad eziopatogenesi multifattoriale generalmente causata da una compromissione dell’apporto di sangue che provoca dolore e limitazione funzionale.
Le onde di questo trattamento sono studiate per facilitare la rigenerazione ossea.
Esperienza clinica
“L’impiego di Magnetoenergy su una frattura al dito di un campione di pallavolo ha consentito una guarigione in poche settimane e senza perdere partite e allenamenti”
Checcarelli e altri in “When the Injury’s Healing Process Meets the Needs of a Top-Level Volleyball Player. A Nonconventional Treatment of a Mallet Fracture Reinjury” – American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation
“L’impiego di campi elettromagnetici produce buoni risultati nel trattamento di patologie dell’osso come l’osteonecrosi”
Albanese e altri in “Influenza dei campi elettromagnetici ELF e Tammef sulla proliferazione di osteoblasti umani normali “in vitro” – European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine
“Nei pazienti portatori di protesi d’anca la terapia magnetica riduce in maniera più rapida il dolore e la limitazione dell’autonomia”
Zati e Valent – Terapia fisica – Nuove tecnologie in medicina riabilitativa
Il trattamento orto-analgesico amplifica l’effetto antalgico