Trattamento Reumatologia e Reuma-Analgesico
Il trattamento reumatologia è indicato per patologie diverse che riguardano vari distretti corporei come algodistrofia, artrosi, artriti, borsiti e fibromialgia
Il trattamento REUMATOLOGIA è efficace su patologie diverse che interessano vari distretti corporei, tra queste, è particolarmente indicato nel trattamento dell’algodistrofia, condizione molto disabilitante. Anche il dolore nelle artriti di varia natura, nell’artrosi, nelle borsiti e nella fibromialgia migliora con questa modalità terapeutica. Infine ricordiamo l’effetto antinfiammatorio e antalgico nelle neuropatie: sindrome del tunnel carpale iniziale e radicolopatie cervicali e lombari non deficitarie (cervicobrachialgia e lombosciatalgia).
L’algodistrofia, detta anche Morbo di Sudeck, è una sindrome dolorosa dovuta ad una stimolazione anomala del sistema nervoso che colpisce generalmente gli arti inferiori e superiori le cui cause sono perlopiù sconosciute (può comparire dopo un trauma o dopo la rimozione di un gesso).
L’artrite è una infiammazione delle articolazioni di cui esistono numerose tipologie a seconda della causa: metabolica, traumatica, infettiva, autoimmune (una accurata valutazione medica in questo caso è indispensabile per individuare il tipo di artrite in cui è indicato il trattamento con magnetoterapia).
L’artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni, soprattutto di quelle maggiormente sottoposte a carichi (colonna vertebrale, anche, ginocchia e altre) che causa alterazioni della cartilagine.
La borsite è una infiammazione della borsa sierosa di un’articolazione che provoca arrossamenti, dolore e tumefazioni.
La fibromialgia è una sindrome multifattoriale a causa sconosciuta, caratterizzata da dolore muscoloscheletrico cronico e diffuso che colpisce colonna vertebrale, spalle, braccia, glutei.
La sindrome del tunnel carpale è una neuropatia dovuta alla compressione del nervo mediano del polso nel suo passaggio attraverso il tunnel carpale che provoca dolore, debolezza alla mano e al polso, che si irradiano verso il braccio.
Le radicolopatie cervicali e lombari (cervicobrachialgia e lombosciatalgia) sono condizioni dolorose causate da discopatie della colonna vertebrale che si irradiano agli arti e possono determinare formicolio e sensazione di addormentamento.
Esperienza clinica
“I campi magnetici sono efficaci nel trattamento della sindrome del tunnel carpale”
Battisti e altri in “La magnetoterapia nel trattamento della sindrome del tunnel carpale primitiva: confronto tra campo elf e nuovo sistema TAMMEF” – European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine
“Gli studi mostrano che la magnetoterapia riduce il dolore e la disabilità in pazienti con osteoartrite del ginocchio, resistente a trattamenti convenzionali”
Pipitone e Scott in “Magnetic Pulse Treatment for Knee Osteoarthritis: A Randomised, Double-Blind, Placebo-Controlled Study” – Current Medical Research and Opinion
“I campi elettromagnetici migliorano la funzione, il dolore, la fatica e lo stato generale dei pazienti con fibromialgia”
Thomas e altri in “A randomized, double-blind, placebo-controlled clinical trial using a low-frequency magnetic field in the treatment of musculoskeletal chronic pain” – Pain research and management
“La magnetoterapia riduce l’edema e il dolore legati alla malattia di Sudeck”
Haimovici e Languasco in “I campi magnetici pulsati a bassa frequenza e debole intensità nel trattamento delle affezioni venose e arteriose degli arti in ortopedia e reumatologia” – Campi magnetici in terapia
Il trattamento reuma-analgesico amplifica l’effetto antalgico