Trattamento Analgesico
Il trattamento analgesico è pensato per agire su diversi tipi di dolore: cronico, da trauma, post-operatorio
Il trattamento ANALGESICO è pensato per agire sul dolore tramite diversi meccanismi tra i quali ricordiamo l’azione sulla modulazione dei potenziali elettrici di membrana delle cellule nervose con conseguente riduzione dello stimolo algico. L’effetto antalgico della magnetoterapia, specialmente nelle frequenze più alte, è infatti provato da un’ampia casistica che conferma come la terapia magnetica sia particolarmente indicata per alleviare diversi tipi di dolore tra cui quello legato a patologie articolari e a sciatalgia e lombosciatalgia. Inoltre ha efficacia nel dolore da trauma, in quello post operatorio e nel dolore cronico.
Per quanto riguarda i dolori articolari sono manifestazioni comuni di diverse patologie che colpiscono le articolazioni del nostro corpo e che causano limitazione funzionale condizionando negativamente le normali attività della vita quotidiana e/o sportiva.
La sciatalgia è caratterizzata da intenso dolore irradiato alla gamba causato dall’infiammazione e compressione del nervo sciatico.
Nel caso di lombosciatalgia i sintomi sono avvertiti anche nella zona lombare.
Quando le lesioni si verificano in parti del corpo a lungo soggette a pressione durante una protratta permanenza a letto o in posizione seduta si parla di piaghe da decubito.
Le forme d’onda sono studiate per amplificare l’effetto vascolarizzante della magnetoterapia e favorire il riassorbimento degli edemi e la riparazione dei tessuti.
Esperienza clinica
“Alle alte frequenze, la magnetoterapia presenta effetti analgesici spiccati”
Zati e Valent – Terapia fisica – Nuove tecnologie in medicina riabilitativa
“L’uso della magnetoterapia è indicato per ridurre il dolore cronico”
Thomas e altri in “A randomized, double-blind, placebo-controlled clinical trial using a low-frequency magnetic field in the treatment of musculoskeletal chronic pain” – Pain research and management
“Gli studi in vivo dimostrano che i campi elettromagnetici alleviano il dolore”
Kalaivani e altri in “Low frequency pulsed electromagnetic field – A viable alternative therapy for arthritis” – Indian Journal of Experimental Biology